Matrimoni

Dal 01 settembre 2018 la basilica di Santa Croce è sede della Parrocchia personale di Santa Croce, istituita per il rito romano antico e ordinariamente ad esso riservata.  Il termine “Personale” sta a significare che i parrocchiani non sono coloro che abitano entro un dato territorio ( così come avviene automaticamente per le parrocchie territoriali ) nel quale è situata la chiesa parrocchiale , ma sono quei fedeli che per una  scelta personale desiderano esserlo in virtù della loro inclinazione e frequentazione al il rito antico cui essa è deputata. E’ solo su questi fedeli dunque che, in quanto parrocchiani, il parroco ha giurisdizione. 

Ne consegue che su tutti coloro che volessero sposarsi nella basilica di Santa Croce unicamente per motivazioni logistiche e non di culto il parroco di Santa Croce non ha alcuna giurisdizione e pertanto ( nel caso in cui sussistano comunque altre ragionevoli motivazioni per procedere) occorrerebbe che essi  adempiano le pratiche matrimoniali presso i parroci territoriali di competenza che poi darebbero licenza al parroco di Santa Croce.  

Inoltre essendo ormai la basilica destinata ordinariamente al rito antico chi volesse comunque sposarsi a Santa Croce dovrà considerare di non poter organizzare a propria discrezione  cerimonia e addobbi essendoci molti fattori imprescindibili. In ultimo, ma non meno vincolante, è che l’abbigliamento sia della sposa che degli invitati sia consono al luogo sacro:  “consono” non a propria discrezione , ma secondo parametri ben precisi, ossia: non sono permessi abiti trasparenti o scollati o senza un minimo di manica ( sia per uomini che donne ), né abiti che non arrivino almeno al ginocchio ( sia vale sia per gli uomini che per le donne ) o che abbiano “spacchi” tali da risultare inadatti,  (gli invitati/e che – nonostante le raccomandazioni che gli sposi dovranno fare  – non si presentassero con un abbigliamento consono saranno invitati/e a coprirsi se possibile o ad attendere fuori  .

Le coppie di coloro che non essendo parrocchiani di santa croce ritenessero di avere valide motivazioni per celebrarvi il loro matrimonio , dopo aver vagliato quanto sopra specificato , possono contattare personalmente il parroco al numero 3420867675 (assolutamente non tramite agenzie di wedding planner).

Ordinazione Sante Messe

Per prenotare Sante Messe chiamare il numero: +39 342 086 7675